Verifica di scienze sugli invertebrati del 27 marzo 2018

N° 1  Che caratteristiche hanno gli organismi animali? (punti 4)

Gli organismi animali sono organismi eucarioti, pluricellulari, eterotrofi e si sviluppano a partire da un embrione.

N° 2  A quale celenterato bisogna stare attenti? Dove succede questo e perché. (punti 3)

Bisogna stare attenti alle meduse che sono appunto dei celenterati (1) questo può succedere in mare dove esse vivono (1), il pericolo sta nei loro tentacoli che sono urticanti (1) e talora anche mortali, questo succede nei mari tropicali..

N° 3   Questo invertebrato ha un curioso modo di scappare in caso di pericolo. Descrivilo. (punti 6)



Questo invertebrato è un cefalopode e precisamente una seppia (1) , animali chiamati così perché sembrano avere i piedi attaccati alla testa (1). In situazioni di pericolo espellono con forza l'acqua che hanno al loro interno (1) attraverso un organo chiamato imbuto (1). A causa di questo  getto, l'animale parte nella direzione contraria (1), è un movimento a reazione vero e proprio(1) .


N° 4  Metti i nomi alle parti segnate, spiega poi di quale gruppo di animali si tratta e quali sono le loro principali caratteristiche. (punti 2+4)

E' un'ape che fa parte del gruppo degli insetti (1), chiamati in questo modo perché il loro corpo è suddiviso in tre setti (1), capo o testa, torace e addome. Hanno il corpo rivestito da una corazza (esoscheletro) (1) che periodicamente viene rinnovata e tre paia di zampe (1) che si attaccano al torace.

          N° 5  Che cosa rappresenta la sequenza sottostante? Spiega in che cosa consiste e perché avviene. (punti 5)



La sequenza rappresenta la metamorfosi di un insetto (1). Questa trasformazione porta un insetto a cambiare completamente aspetto (da bruco a farfalla) (1) e avviene in più fasi. La metamorfosi rappresenta un sistema che permette ai nuovi nati (1) (bruchi) di non invadere la stessa sfera di sopravvivenza degli individui adulti (1), difatti molto spesso i bruchi sono carnivori mentre le farfalle sono erbivore. Questo dà alla specie una chance in più di sopravvivenza (1).

  N° 6  Parla di un argomento a piacere (punti 3)



Totale indicativo punti 26