Verifica di scienze sull'apparato respiratorio del 22 dicembre 2017

N° 1 Metti i nomi dove indicato ed eventualmente spiega cosa rappresenta l'immagine a destra e cosa vi succede. (immagini punti 4+1 o 2 punti per ogni eventuale precisazione)



N° 2)  Spiega la differenza tra respirazione polmonare e respirazione cellulare. (punti 6)

Per respirazione polmonare si intende lo scambio gassoso che avviene negli alveoli dei polmoni (1), qui per un fenomeno fisico chiamato "diffusione gassosa" (1) l'ossigeno passa dagli alveoli, dove ce n'è di più, al sangue, dove ce n'è meno (1). Il contrario succede per l'anidride carbonica, essa passa (si diffonde) dal sangue, dove è abbondante, (1) agli alveoli, dove è più scarsa (1). Mentre per respirazione cellulare si intende quella che avviene all'interno delle cellule (1) dove, grazie all'ossigeno, viene "bruciato" il glucosio per ricavarne energia(1).


  N° 3) Nella seguente immagine viene illustrato il meccanismo della respirazione polmonare, metti i nomi dove indicato e spiega in che modo avviene (punti 2)

Nella prima immagine i muscoli intercostali contraendosi (1) sollevano la gabbia toracica allargando i polmoni (1) a cui la cassa toracica è collegata attraverso la pleure più esterna (1). Anche il diaframma (1), contraendosi, allarga verso il basso i polmoni (1). Questa duplice azione fa si che l'aria entri, come in un mantice i cui manici vengano distanziati (1).

Nella seconda immagine succede esattamente il contrario (1), sia i muscoli intercostali che il diaframma si rilassano (1), ciò comporta che la gabbia toracica si abbassi e il diaframma si alzi (1). Questa duplice azione schiaccia i polmoni facendone uscire l'aria (1)


4)  Da cosa dipende la tosse cronica del fumatore. (punti 3)

Sia nelle cavità nasali che nella laringe e nella trachea esiste un epitelio ciliato (1) che muovendosi continuamente, tende a far risalire tutte le impurità (1). Nei fumatori questo epitelio non lavora come dovrebbe, quindi per espellere le impurità non resta che la tosse (1).

5)  Perché il fumo fa male. (punti 5)

Il fumo nuoce altamente alla salute perché con esso vengono introdotte sostanze altamente nocive (1) quali la nicotina (droga che provoca la dipendenza) (1), il monossido di carbonio, (veleno molto potente) (1), il catrame, (temibile cangerogeno) (1) e tutta un'altra serie di sostanze irritanti. Non si dimentichi che anche il fumo passivo è pericoloso
(1).

6) Principali inquinanti dell'aria. (punti 7)

I principali inquinanti dell'aria si dividono in due categorie, quelli gassosi (1) quali l'anidride solforosa SO2 (altamente irritante e responsabile delle piogge acide)(1), gli ossidi di azoto NOX, (irritante delle vie respiratorie)(1), l'ossido di carbonio CO (prodotto da qualsiasi combustione)(1), quelli solidi e quelli liquidi(1) che insieme costituiscono il particolato, queste sostanze sono altamente irritanti e anche cancerogene. Di particolare rilevanza è quello che viene chiamato PM10(1), vale a dire particelle di diametro inferiore a 10 millesimi di millimetro (1).

Totale massimo molto indicativo punti 45