Verifica di scienze del 13 gennaio 2018

1)      Cosa si intende per trasmissione ereditaria (aiutati con qualche esempio) (3)

      Per trasmissione ereditaria si intende la trasmissione di alcune caratteristiche da una generazione all'altra (1). Queste caratteristiche possono essere di tipo fisico, ad esempio il colore degli occhi o dei capelli, la forma del mento ecc.(1) , oppure malattie che vengono appunto definite ereditarie come il daltonismo, l'emofilia, l'anemia ecc. (1)

 

2) Invece che ai fiori di pisello ma riferendoti ai castori che possono essere neri (dominante) o bianchi (recessivo), mostra in una tabella cosa succede incrociando due castori, uno nero omozigote e uno bianco omozigote per quanto riguarda il colore dei loro cuccioli, esprimi tutto in percentuale. (cosa ti ricorda?)  ( 5pt +1)

colore nero dei castori dominante = N / NN = varianti del castoro nero omozigote - linea pura dominante

colore grigio dei castori = b / bb = varianti del castoro bianco omozigote - linea pura recessiva


 
N N 100% castori neri (fenotipo) eterozigoti (genotipo)
b Nb Nb
b Nb Nb

ricorda in tutto e per tutto la prima legge di Mendel

3) Incrocia ora due castori neri eterozigoti e mostra in una tabella cosa succede, per quanto riguarda il colore del pelo, ai loro cuccioli, esprimi tutto in percentuale. (cosa ti ricorda?)  ( 5pt +1)


 
N b 75% castori neri (fenotipo), di questi 25% di linea pura e il 50% ibridi (genotipo), 25% castori bianchi di linea pura
N NN Nb
b Nb bb

ricorda la seconda legge di Mendel

4)  Il tipo di pelo, irsuto o liscio dipende dal colore che avrà il cucciolo? (cosa ti ricorda?) (4 pt)

    No (1), il tipo di pelo è un altro "carattere",(1) e, per la terza legge di Mendel (1), quella della indipendenza dei caratteri(1) , non è assolutamente legata al colore del pelo, altro carattere, quindi potremo avere cuccioli neri irsuti o lisci o bianchi irsuti o lisci(1) .

5)   Spiega in che cosa consistono le seguenti malattie: albinismo – sindrome di Down– emofilia (6)

       albinismo - manca il gene che regola la pigmentazione della pelle(1), gli albini hanno la pelle chiara, i capelli bianchi e gli occhi gialli(1)

       sindrome di Down - malattia genetica non ereditaria(1), legata alla presenza di un altro cromosoma nella 12ma coppia (1)(trisomia del 21)

       emofilia - mancano le piastrine nel sangue, per cui gli emofilici rischiano continuamente emorragie (1), si trasmette con le stesse modalità del daltonismo(1)


6) Di due genitori uno ha il gruppo sanguigno 0 , mentre l’altro ha il gruppo sanguigno eterozigote A, mostrate in una tabella quale potrà essere il gruppo sanguigno dei loro figli (esprimendo il tutto in percentuale) e indicate anche quale tipo di gruppo sanguigno si dovrebbe dare ai figli in caso di trasfusione.  ( 2+2 pt )

 
A 0 50% gruppo A0, 50% gruppo 0 - I figli con gruppo A0 possono ricevere sangue di tipo A e di tipo 0, quelli di gruppo 00 sangue di tipo 0
0 A0 00
0 A0 00

7) In una coppia la madre è portatrice sana di daltonismo, mentre il padre non ne è affetto. Indica in una tabella come possono essere i figli nei confronti di questa malattia, indica tutto in percentuale.  ( 2+2 pt )

XX+ = varianti (alleli) della madre portatrice sana di daltonismo

XY = varianti (alleli) del padre non affetto



 
X X+ 25% figlie sane, 25% figli sani, 25% figlie portatrici sane e 25% figli ammalati
X XX XX+
Y XY X+Y

 

Totale massimo indicativo punti 33