Verifica di scienze del 20 febbraio 2018

1) Guardando la carta “nautica” nell’altra pagina, devi trovare in un punto P di coordinate (lat. = 37° 00’ N; long. = 21° 30’  E), da qui traccia la rotta sino al porto di Catania e definiscila in gradi (dai anche latitudine e longitudine di Catania)  /// Dai la definizione di latitudine e longitudine. (7,5 pt)



Catania, lat. 37° 30' N, long. 15° 30' E, rotta 277° oppure N83°O. (2+1+0,5)

Latitudine, arco di meridiano compreso tra lequatore e il mio punto, contato sino a 90° verso Nord o verso Sud. (2)

Longitudine, arco di equatore compreso tra il meridiano di Greenwich e il meridiano passante per il mio punto, contato sino a 180° verso Est o verso Ovest. (2)


2) Guardando il calendario nell’altra pagina spiega come sarà la marea nei giorni venerdì 2 e sabato 17 (di settembre). Motiva la tua risposta. /// Spiega cos’è la marea e da cosa dipende. (9 pt)


Nei giorni 2 e 17 di settembre la marea sarà massima(2), "marea viva o marea sigiziale(1)" visto che le fasi lunari corrispondono a "luna nuova" e a "luna piena"(1). Ciò significa che l'acqua del mare subirà il doppio influsso dell'attrazione gravitazionale lunare e solare che in questo caso si sommano(2).

La marea corrisponde alla variazione del livello del mare (1) dovuto alla forza di attrazione gravitazionale della luna e del sole(1), la prima è più forte dato che la luna e molto più vicina alla terra rispetto al sole(1). Nelle fasi di primo e di ultimo quarto invece sole e luna non sommano le proprie attrazioni bensì si contrappongono, con il risultato di avere delle maree "stanche o morte"(1).


3) Quando la terra si trova nella posizione 1, indicata nella pagina seguente, cosa ti metti? Il costume da bagno oppure il cappotto? Motiva la tua risposta. (8 pt)


La posizione 1 corrisponde al solstizio d'estate, 21 giugno, che indica l'inizio dell'estate nell'emisfero nord (il nostro)(2), quindi sarà più probabile indossare il costume da bagno che il cappotto(1). L'aumento di temperatura è dovuto al fatto che i raggi solari colpiscono l'emisfero nord con un'angolazione inferiore rispetto alla verticale di quanto fanno nell'emisfero sud(2). Arrivando esattamente perpendicolari sul tropico del cancro (lat 23° 27' nord)(1). Da ricordare che nelle posizioni 2 e 4, corrispondenti ai due equinozi (21 marzo e 23 settembre)(1), non c'è differenza per quanto riguarda l'angolazione dei raggi solari nei due emisferi(1).

4) Quali sono i parametri terrestri (raggio, durata rotazione, velocità in gradi/ora della rotazione, rivoluzione attorno al sole, distanza terra luna e terra sole, tipo di orbita) (8 pt)

Il raggio terrestre è di 6400 km(1), la terra effettua un moto di rotazione attorno al proprio asse della durata di 24 ore(1), quindi la velocità di rotazione è di 360°/24 ore = 15°/ora(1), oltre alla rotazione la terra effetta un moto di rivoluzione ellittico attorno al sole che occupa uno dei fuochi(1), questo moto ha la durata di un anno solare di 365 giorni e 6 ore(1). La velocità della terra lungo la sua orbita non è costante ma varia nel senso che maggiore è la distanza dal sole, minore è la sua velocità (1). La distaza terra-luna è di 380000 km (1) mentre la distanza media terra-sole è di 150000000 km.(1)


Totale indicativo punti 32,5